rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese

Gli stranieri sandonatesi "compiono" dieci anni

In questi giorni, al comune sandonatese, si celebra il decimo anniversario della nascita dell'ufficio stranieri

Dalla giornata di oggi, giovedì 1 dicembre, ricorrono i primi dieci anni dall’apertura dell’ufficio stranieri del comune di San Donato Milanese. Per celebrare questa importante e civica ricorrenza , il prossimo lunedì 5 dicembre, alle 20.30 circa, presso la sala consiliare del municipio verrà ospitata una grande festa promossa dall’amministrazione sandonatese con la collaborazione attiva di tanti cittadini che, nel corso di tutti questo tempo, hanno avuto modo di usufruire di questo servizio.

La serata prevederà, tra le altre cose, un aperitivo etnico e la presentazione di un piccolo volume che raccoglie le storie di alcuni stranieri che, ad un certo punto della loro esistenza, sono divenuti cittadini italiani e, nello specifico, sandonatesi.

Attualmente presso il comune di San Donato si registra la maggior presenza di comunità straniere e rispettivamente della comunità filippina, rumena e peruviana. Un dato su tutti emerge con una certa rilevanza: nel 2002, anno d'esordio dell'associazione, la presenza straniera annoverava circa 1781 individui, nel 2011 il dato è aumentato a 4.238 persone.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli stranieri sandonatesi "compiono" dieci anni

MilanoToday è in caricamento