rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese / Piazza Pio XII alla Pieve

Anche San Donato aderisce alla DomenicAspasso del Comune

Biciclettate e passeggiate. Non ci sarà, però, il blocco totale del traffico

Anche il Comune di San Donato aderisce alla "DomenicAspasso" "inventata" da Palazzo Marino. 

Non ci sarà il blocco del traffico totale, però. 

«Condividiamo e sottoscriviamo i principi delle DomenicAspasso milanesi e dunque abbiamo deciso di aderire anche noi all’iniziativa, ma ragioni di opportunità per questa domenica ci suggeriscono di non prevedere il blocco totale del traffico». Il sindaco Andrea Checchi ha confermato con queste parole l’adesione di San Donato alla proposta dell’Assessore alla Qualità della Vita del Comune di Milano Chiara Bisconti. Le ragioni di opportunità avanzate dal primo cittadino sandonatese sono la programmazione della sagra di Poasco e il prolungarsi dei disagi alla mobilità dovuti ai diversi cantieri stradali aperti in città. Non vi sarà dunque divieto di circolazione ma un caldo invito a non utilizzare l’auto se non per ragioni di stretta necessità.

Dato il forte valore simbolico della DomenicAspasso, l’Amministrazione promuoverà una biciclettata per sensibilizzare i cittadini sull’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata. Per stimolare la partecipazione alla festa patronale di Poasco la pedalata di gruppo si dirigerà verso la frazione con ritrovo in piazza della Pieve alle 14.

Tra le iniziative in programma per la giornata senz’auto che coinvolgono San Donato, anche la biciclettata “Vuoi la Pace? Pedala!” – promossa da Acli Milano, Manitese e Coordinamento La Pace in Comune, unitamente ad Agesci Lombardia, CNGEI Milano, Fiab Ciclobby, Caritas Ambrosiana, Terre di Mezzo – a sostegno di tutte le politiche per la pace (l’edizione di quest’anno, in particolare, tratterà anche il tema della sovranità alimentare). La nostra città è inserita in uno dei sette percorsi che confluiranno a mezzogiorno in piazza del Duomo a Milano.

L’appuntamento per gli amanti delle due ruote è alle 10 in piazza Santa Barbara dove faranno tappa, per una sosta ristoro, le comitive partite di prima mattina da Lodi e Pantigliate. «La scelta di aderire alle iniziative milanesi, seppur senza l’immediato blocco delle auto – conclude Checchi – testimonia la sensibilità della nostra Amministrazione sul tema e vuole essere una sollecitazione a limitare l’uso delle auto. In quest’ottica, in futuro, oltre all’adesione piena alle DomenicAspasso ci faremo promotori di manifestazioni mirate a incentivare la “mobilità dolce”». San Donato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche San Donato aderisce alla DomenicAspasso del Comune

MilanoToday è in caricamento