rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese

San Donato in controtendenza si accorda coi writers

In controtendenza rispetto a Milano e alle direttive del pacchetto sicurezza, San Donato trova un accordo con i writers: spazi a loro disposizione per poter dar sfogo alla creatività nel migliore dei modi

witer5Il sindaco Mario Dompè va in controtendenza e decide di trovare un accordo con i writers.

Stringe un patto con un gruppo di giovani sandonatesi sulla spinosa questione dei murales che molto spesso deturpano la città.L’accordo prevede che i ragazzi ripuliscano la facciata del palazzo municipale, da tempo imbrattato, facendosi parte attiva nel lanciare un messaggio di civiltà ai loro coetanei.

Dopo di che saranno messo a loro disposizione degli spazi dove poter dare sfogo alla loro creatività nei migliori dei modi. “L’iniziativa ospitata all’interno della festa del patrono – ha dichiarato il sindaco - rappresenta il primo step con cui chiamiamo i nostri ragazzi a collaborare alla tutela del decoro urbano di San Donato. I veri “graffitari” a cui concederemo gli spazi per esprimere la loro creatività saranno i nostri primi alleati nel contrastare l’azione di quanti sporcano i muri della città”.

Riguardo a quello che potrebbe essere il futuro per i giovani artisti il sindaco ha dichiarato: “In futuro è nostra intenzione ampliare il progetto cercando altri luoghi adatti a ospitare le opere dei nostri writers – spiegato il sindaco. I murales possono contribuire a rendere più allegra e colorata la città, a patto, naturalmente, che vengano realizzati nel rispetto della proprietà pubblica e privata”.

Il sindaco continua parlando di come era già stato affrontato l’argomento: “La nostra posizione su questo tema l’avevamo espressa chiaramente lo scorso anno con l’organizzazione della mostra “Sinonimi e contrari” dedicata ai writers e alla street art. Vogliamo incentivare l’estro creativo dei nostri giovani, insegnando loro la differenza tra l’espressione artistica e gli atti di vandalismo che verranno puniti severamente con sanzioni e denunce alla magistratura. Concludendo, voglio ringraziare i ragazzi per aver accolto con entusiasmo la nostra proposta”.

writer2
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Donato in controtendenza si accorda coi writers

MilanoToday è in caricamento