rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
San Donato San Donato Milanese

Il reportage, Viaggio al centro del “Suk” tra Milano e San Donato

Un vero e proprio mercato come se ne vedono nei paesi arabi e frequentato da cittadini arabi. È il "Suk" che ogni domenica "appare" con le sue tende e la sua folla nel parcheggio bus di San Donato

Credete sia difficile trovare un vero e proprio mercato in stile arabo in Italia? I frequentatori della metropolitana di San Donato Milanese non la pensano così. Ci troviamo nella periferia sud di Milano, al confine tra la metropoli e la città di San Donato. Ogni domenica, il piazzale del parcheggio dei pullman, si trasforma in un vero e proprio "Suk", molto simile a uno originale.

Non manca proprio niente, nemmeno la sporcizia. All'interno dei cancelli del parcheggio è possibile acquistare davvero di tutto. Si va dai prodotti di elettronica "ultimo grido" agli attrezzi edili. Non è difficile trovare anche materiale rubato. Il Tg satirico "Striscia la notizia", tempo fa, si era già occupato della problematica. Il servizio denunciava che, dopo un furto, era facile recuperare la merce rubata all'interno del Suk. Il mercato è frequentato principalmente da extracomunitari: arabi ed egiziani soprattutto.

Suk arabo a San Donato Milanese



Anche la Tv privata "TelePadania", recentemente, si è dedicata al mercato. In un reportage, d'approfondimento sull'immigrazione e sulla sicurezza, i giornalisti della tv locale si sono infiltrati nel mercato con una telecamera nascosta. Quello che si riusciva a scorgere era un mercato molto caotico, frequentato da tantissime persone. Frigoriferi e lavatrici portate via su alcuni carrelli, file di automobili con il cartello di messa in vendita e volantini che sponsorizzano pullman per viaggi in Turchia. Una volta finito il mercato rimane solo la sporcizia e qualche barbone che fruga nelle cassette e nelle buste rimaste a terra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il reportage, Viaggio al centro del “Suk” tra Milano e San Donato

MilanoToday è in caricamento