rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
San Donato San Donato Milanese

San Donato, focolaio di morbillo in azienda: nove lavoratori colpiti dal virus, vaccini gratis

Già nove persone sono state colpite dal virus. L'Ats ha proposto la vaccinazione gratis

Focolaio di morbillo a San Donato Milanese. Nel comune a Sud di Milano, infatti, sono stati registrati nove contagi che hanno colpito tutti colleghi di lavoro, operai di un’azienda del posto. 

Il primo caso, riferisce “Il Cittadino di Lodi, è stato riscontrato poco prima di Pasqua, mentre nell’ultima settimana altri otto dipendenti della ditta hanno contratto il virus. 

L’Ats della Città metropolitana ha proposto la vaccinazione gratuita a tutti i lavoratori - proprio per evitare la “esplosione” del focolaio - e già cinquanta dipendenti hanno accettato. 

Il ritorno del morbillo, però, non è per niente una novità. A marzo scorso, infatti, la regione Lombardia aveva spiegato di voler avviare una verifica sui pediatri per individuare gli studi i cui pazienti sono in larga parte non vaccinati. 

A giustificare la mossa, numeri alla mano, era stato il boom di contagi del morbillo: +230% a livello nazionale, con la Lombardia “maglia nera” di contagi. Dal 1 gennaio al 10 marzo 2017, infatti, erano stati registrati ben 134 casi contro i duecento di tutto il 2016. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Donato, focolaio di morbillo in azienda: nove lavoratori colpiti dal virus, vaccini gratis

MilanoToday è in caricamento