rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese

Doppio intervento in difesa dell’ambiente

Cap Holding interverrà sulla rete fognaria per eliminare tutti gli sversamenti nelle rogge. L’area interessata,e maggiormente problematica, è Martiri di Cefalonia/Europa bis

Eliminare gli ultimi sversamenti nelle rogge sandonatesi di acque fognarie non depurate. È questo l’obiettivo del lavoro di squadra del Gruppo Cap (Consorzio Acqua Potabile, società che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como) e del Comune di San Donato, che da tempo stanno pianificando gli interventi per eliminare le residue anomalie dell’impianto fognario della città, causa in molteplici occasioni di problemi per i cittadini.

La prima opera in agenda, che ha ottenuto il via libera dalla Giunta nel corso della seduta di questa settimana, riguarderà uno scarico presente nei pressi della scuola materna di via Martiri di Cefalonia e uno situato nel parcheggio di via Europa bis in prossimità dell’ufficio postale. I lavori finalizzati all'eliminazione di fonti d’inquinamento, attraverso l’allacciamento degli attuali scarichi alla rete fognaria connessa ai depuratori della zona, saranno realizzati a partire dalla prossima estate.

Le nuove opere – realizzate utilizzando materiali in grado di garantire buona impermeabilità, migliori condizioni di deflusso, durabilità e resistenza all’abrasione e alla corrosione – saranno totalmente a carico del Gruppo Cap e dunque senza spese per il Comune. Già in programma, infine, l’intervento che chiuderà definitivamente la “partita” degli scarichi in roggia, problematica strettamente connessa alla “salute” dell’ambiente in quanto la fitta rete di fossi che un tempo attraversavano la città ancora oggi, a valle, svolge un’importante funzione irrigua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio intervento in difesa dell’ambiente

MilanoToday è in caricamento