rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
San Donato San Donato Milanese

La mafia è una cosa seria e Dalla Chiesa abbandona la sala

Nando Dalla Chiesta abbandona la sala durante un incontro con le medie sandonatesi per schiamazzi non rispettosi

Prima ha richiamato duramente ad un atteggiamento più serio un gruppo di studenti che non prestando attenzione per ciò che stava dicendo, ridevano e schiamazzavano. C’è poi voluto poco perché Nando Dalla Chiesa abbandonasse il Troisi infuriato.

Una situazione imbarazzante che si è verificata nel corso di un incontro con diverse personalità dell’antimafia, venute a raccontare ai ragazzi delle terze medie sandonatesi le loro esperienze.

Dalla Chiesa, figlio del generale ucciso nel 1982 e professore di sociologia della criminalità organizzata all’università di Milano, non ha usato mezzi termini nel denunciare l’indifferenza con cui viene trattata la presenza visibile delle cosche.

Al momento delle domande, in un angolo della sala, un gruppetto di studenti inizia a ridere senza apparente motivo. Dalla Chiesa, innervosito, allora è sceso dal palco e li ha affrontati  severamente: «Non ho mai visto in vita mia persone tanto insensibili. Ora capite come ci sentiamo a fare questo lavoro, circondati da questa umanità. Non ho tempo da perdere. Andandomene forse qualcuno capirà».

Il docente si è così allontanato dal teatro, nel silenzioso imbarazzo di autorità, presenti il sindaco Andrea Checchi e l’assessore alla cultura Chiara Papetti e delle dirigenti scolastiche Fiorita Tirone e Maria Grazia Sabella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mafia è una cosa seria e Dalla Chiesa abbandona la sala

MilanoToday è in caricamento